Bando per aspiranti Commissari all’ASN

Carissimi,

vi segnalo la pubblicazione del Decreto Direttoriale n. 251 del 29-01-2021 con il “Bando per la formazione delle commissioni nazionali 2021-2023 per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale”.

Gli aspiranti Commissari potranno presentare la domanda a partire dalle ore 15.00 del 15 febbraio 2021 e fino alle ore 15.00 del 29 marzo 2021.

Per compilare la domanda di partecipazione è necessario accedere al portale loginmiur.

Vi saluto molto cordialmente.

Ludovico

1 commento

La visibilità dei commenti su questa pagina è pubblica.

  1. Vito D'Andrea 2 Febbraio 2021 Rispondi

    [Aggiornato il 03/02/2021 alle 09:57]

    Caro Presidente, Caro Ludovico,

    La Commissione A.S.N. che sarà sorteggiata nei prossimi mesi avrà la facoltà di cambiare i Criteri scelti dall’attuale Commissione A.S.N.

    Io penso che il Collegio da Te presieduto potrebbe discutere e votare i Criteri dei Titoli per la prima e la seconda fascia.

    A mio avviso, è un lavoro proficuo che il Collegio potrebbe svolgere.

    Invio gli attuali Criteri per la prima fascia, con la mia proposta di cambiamento in neretto, affinché possa servire come base di discussione. Preciso che i Criteri da me proposti sono soltanto una bozza da cambiare in discussione collegiale. E’ soltanto un metodo di lavoro che io propongo affinché i Commissari che saranno sorteggiati possano avvalersi di una discussione collegiale e condivisa.
     

    Titolo 2 = organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all’estero.

    Criterio 2 = in qualità di relatore invitato per intervento preordinato a convegni internazionali: almeno 5 negli ultimi 10 anni.

    Criterio 2 = presidente, moderatore o relatore in 5 convegni internazionali, anche italiani, negli ultimi 10 anni.

     

    Titolo 3 = direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale.

    Criterio 3 = i cui risultati siano stati oggetto di pubblicazioni su riviste con impact factor.

    Criterio 3 = direzione o partecipazione negli ultimi 10 anni a 3 gruppi di ricerca che abbiano prodotto risultati pubblicati in almeno 3 articoli scientifici su riviste scientifiche internazionali indexate su Scopus o Web of Science.

     

    Titolo 5 = responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari.

    Criterio 5 = nessuno.

    Criterio 5 = responsabile di progetto di ricerca, nazionale o internazionale, sottoposto a peer review e vincitore di bando competitivo per finanziamento.

     

    Titolo 6 = direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio.

    Criterio 6 = Riviste con peer review che compaiono su Scopus o Web of Science, purchè dotate di Impact Factor. La direzione o partecipazione a comitati editoriali di collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio sarà valutata solo se vi sarà la contemporanea direzione o partecipazione a comitati editoriali di almeno 5 riviste come sopra specificate.

    Criterio 6 = Editorial Board di riviste scientifiche indexate su Scopus o Web of Science.

     

    Titolo 7 = partecipazione al collegio dei docenti, ovvero attribuzione di incarichi di insegnamento, nell’ambito di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero.

    Criterio 7 = l’incarico d’insegnamento nel corso di dottorato deve avere la stessa durata del ciclo di dottorato.

    Criterio 7 = membro effettivo del Collegio dei Docenti di un Dottorato di Ricerca accreditato dall’A.N.V.U.R. e registrato dal CINECA.

     

    Titolo 8 = formale attribuzione di incarichi d’insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali.

    Criterio 8 = saranno valutati gli incarichi con durata di almeno 12 mesi consecutivi.

    Criterio 8 = incarichi di almeno 12 mesi consecutivi in prestigiosi Atenei e Istituti di Ricerca italiani o stranieri.

     

    Titolo 9 = conseguimento di premi e riconoscimenti per l’attività scientifica, inclusa l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore.

    Criterio 9 = saranno considerati validi i premi e riconoscimenti attribuiti da società scientifiche internazionali. Per le accademie si considerano quelle con riconosciuto prestigio nel settore di chirurgia.

    Criterio 9 = premi e riconoscimenti prestigiosi a giudizio della Commissione.

     

    Titolo 10 = risultati ottenuti nel trasferimento tecnologico in termini di partecipazione alla creazione di nuove imprese ( spin off), sviluppo, impiego e commercializzazione di brevetti.

    Criterio 10 = nessuno.

    Criterio 10 = il brevetto nazionale dev’essere stato concesso dal Ministero, il brevetto internazionale dev’essere stato concesso dagli organismi preposti.
     

    Cordialmente,

    Vito

Lascia un commento

I commenti sono riservati ai membri in ruolo e fuori ruolo del Collegio iscritti al sito. La visibilità dei commenti su questa pagina è pubblica.

*