Bando di concorso per un posto di RTDB MED/18

Cari Colleghi,

su suggerimento del nostro Presidente sottopongo alla vostra attenzione la prossima pubblicazione di un bando di concorso per un posto di RTDB MED/18, approvato dal nostro C.d.A. giovedì 20 giugno. Vi do questa anticipazione perché, come membro interno della commissione, vorrei poter contare su un’ampia rosa di candidati qualificati. La pubblicazione richiederà almeno un mese e, data l’imminente pausa estiva, è bene che la notizia di questa opportunità arrivi quanto prima ai potenziali interessati.

Come sapete, per partecipare può bastare la sola Specializzazione. Auspico tuttavia che si presentino anche candidati già in possesso di ASN a II fascia o che abbiano alte probabilità di conseguirla entro il triennio, caratteristiche difficili da individuare tra i giovani del nostro entourage di Parma.

La richiesta del Dipartimento delineava il seguente profilo assistenziale (tralascio gli obiettivi scientifici e didattici): Attività chirurgica e assistenziale consona al ruolo e al settore scientifico disciplinare, da svolgersi in prima istanza in Unità Operative di Chirurgia Generale a Direzione Universitaria presso l’AUSL di Parma.

In sostanza, l’attività clinica si svolgerà non in strutture che insistono nell’AOU di Parma ma presso la Chirurgia Generale dell’Ospedale di Fidenza, che dirigo da quasi 15 anni in regime di Convenzione Università–AUSL PR, e che sta per essere trasformata in “Sede Ulteriore” dell’Università. Questa nuova entità, come saprete, prevede la presenza di almeno due “docenti”, uno dei quali può anche essere un RTDB. Non so se le “Sedi Ulteriori” sono una peculiarità dell’Emilia Romagna, ai sensi dei protocolli d’intesa del 2016 tra la Regione e i quattro Atenei, o se siano previste anche altrove: in ogni caso, si tratta di strutture presso Aziende Sanitarie che non siano quella “di riferimento”. Dette strutture assumono uno status analogo a quello dei vecchi Allegati A, superando le convenzioni ad personam (come la mia, stipulata dopo che avevo vinto un concorso ospedaliero).

Poiché andrò in pensione il prossimo 1° novembre, data teorica della presa di servizio del Ricercatore che avrà vinto il concorso, potrebbe essere nominato Direttore della neo-clinica il Prof. Renato Costi, classe ’70, formatosi a Parma, Associato con ASN a I fascia e lunghi periodi di “alternanza” a Parigi, mio collaboratore a Fidenza da quasi un anno, ai sensi dell’attuale Convenzione.

L’U.O.C. ha 32 letti per nove sedute operatorie settimanali elettive, cui si aggiunge l’attività di emergenza-urgenza h 24, per un totale di oltre 1200 interventi all’anno (esclusa la chirurgia ambulatoriale). Oltre a me e Costi sono attualmente in organico undici dirigenti medici ospedalieri (abbiamo pure tre specializzandi). L’Ospedale, dotato di un Pronto Soccorso h 24 (UOC), di un’Endoscopia Digestiva (UOC), di un’UOC di Rianimazione e di una di Cardiologia e UTIC (oltre a varie altre UOC e UOS, di base e non solo, come l’Oncologia Medica), è “in rete” con Parma. Di fatto, facciamo riferimento all’AOU PR solo per l’Anatomia Patologica (unico servizio diagnostico centralizzato) e, con scarse occasioni, per la Radiologia Interventistica e per alcune chirurgie specialistiche.

La commissione valutatrice rispetterà criteri di merito e di attitudine alle esigenze didattico-scientifiche del SSD, ma anche a quelle assistenziali di un ospedale che ha un bacino d’utenza esteso oltre il proprio distretto e di una Chirurgia Generale percepita dall’utenza come valida alternativa a quelle di Parma e di Piacenza.

Mi metto a disposizione dei Colleghi (338-6413350), ovviamente senza alcun impegno da parte di nessuno, per fornire informazioni di carattere tecnico, accademico o ambientale a chiunque avesse collaboratori con idoneo profilo, interessati a questa opportunità.

Ringraziandovi per l’attenzione, a tutti un cordialissimo saluto.

Vincenzo Violi


Prof. Vincenzo Violi
Professore Ordinario di Chirurgia Generale
Direttore Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale
Università degli Studi di Parma
Direttore UOC di Chirurgia Generale
Ospedale di Fidenza (AUSL di Parma)

Commenti (...)

  1. Vito D'Andrea 28 Giugno 2019 Rispondi

    Confermo di possedere i requisiti per poter fare il Commissario di Concorso.
    Confermo a mia disponibilità a far parte della Commissione.
    Cordialmente,
    Vito D’Andrea

  2. Autore
    Vincenzo Violi 4 Agosto 2019 Rispondi

    Cari Colleghi,
    dando seguito alla mia comunicazione del 28.06.19 relativa all’imminente pubblicazione di un bando di concorso per un posto di RTDB MED/18 presso l’università di Parma, confermo ora che, dal 31.07, il bando è accessibile sul nostro sito di Ateneo.
    Trascrivo il link:
    https://www.unipr.it/sites/default/files/albo_pretorio/bandi/concorsi_altro_personale/11-07-2019/1-dr-1642-del-09-07-2019_6.pdf
    La scadenza è il 29 agosto. Ribadisco di essere interessato ad avere un’ampia partecipazione.
    Lo stesso giorno è comparso pure il bando per due posti di professore di I fascia, di minore interesse generale in quanto art. 24, di cui credo comunque sia corretto informarvi.
    Ringraziandovi ancora per l’attenzione, saluto tutti cordialmente.
    Vincenzo Violi

  3. VITO D'ANDREA 4 Agosto 2019 Rispondi

    Mi congratulo con il Prof.Vincenzo Violi per averci informati del bando di concorso per un posto di RTD B MED/18.
    Il mio bravo Specializzando degli anni novanta in Chirurgia Generale, Fausto Biancari, nato a Roma il 10.09.1968, opera da vent’anni in Finlandia, dove si è affermato come Professor of Surgery, a TURKU, e Professor of Cardiothoracic Surgery,a OULU.
    Oggi è uno dei più bravi Cardiochirurghi d’Europa: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=7006099650.
    Dopo vent’anni di Finlandia, per ragioni affettive familiari, desidera ritornare in Italia.
    Qualcuno di voi potrebbe cortesemente segnalarmi un Ateneo o un Ospedale che necessita di un bravo Cardiochirurgo ?
    Auguri di buone vacanze,
    Vito D’Andrea
    http://vitodandrea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*