Verbale del Consiglio Direttivo del 10/11/2018

Il giorno 10 Novembre 2018 ha inizio alle ore 11 la prima riunione del Consiglio Direttivo del Collegio degli Ordinari di Chirurgia. L’incontro ha luogo presso l’Aula Castrini del Dipartimento Universitario Paride Stefanini – Università di Roma La Sapienza

Sono presenti

Il Presidente Prof. Bellantone

Il Presidente eletto Prof. Docimo

Il Past President Prof. Pappalardo

Il Segretario Generale Prof. Rossi

Il Tesoriere Prof. De Franciscis

I Consiglieri Proff. Carcoforo, Di Cataldo, Galizia, Opocher

I temi per la riunione odierna sono i seguenti:

  • Organizzazione Comitato Direttivo (CD) ed Assemblee per via telematica
  • Organizzazione incontro di primavera (sede e temi)
  • Creazione gruppo di lavoro in preparazione dei prossimi lavori del Collegio
  • Creazione gruppo di lavoro per regolamento unico e condiviso Scuola di Specializzazione
  • Rapporti SIC, ACOI e società specialistiche
  • Rapporti con l’organizzazione del prossimo congresso SIC
  • Creazione osservatorio concorsi
  • Discussione su eventuale creazione, oltre al Collegio degli Ordinari, di un consociato Collegio dei docenti di chirurgia.

Il Prof. Bellantone ha preso la parola per un breve discorso introduttivo e ha presentato il nuovo comitato appena insediato. Ha ribadito la sua volontà di rendere immediatamente operativo un programma di obiettivi già in parte sottolineati nelle mail intercorse con molti membri del Collegio.

Ha in particolare voluto riaffermare, come peraltro aveva già avuto modo di fare il giorno della sua nomina, che al termine del primo anno del mandato, suo e di tutto il Comitato, sarà effettuata una valutazione in itinere dei risultati ottenuti e solo se accettabili si sarebbe programmata l’attività del secondo anno.

Come primo punto tra i temi proposti è stato approvato all’unanimità un cronoprogramma di incontri così schematizzato:

CD 15 Dicembre inizio ore 10.30 termine ore 14

CD 26 Gennaio ore 10.30 termine ore 14

CD 23 Febbraio inizio ore 10.30 termine ore 14 (che potrebbe anche essere un’Assemblea)

Il Prof. Docimo dichiara di non poter partecipare alla riunione del 15 dicembre, per cui verrà considerato assente giustificato.

È previsto un Incontro di Primavera del Collegio per il 12-13 Aprile, sull’organizzazione del quale stanno lavorando i Proff. Docimo e Galizia.

È iniziata quindi la discussione sull’organizzazione dei gruppi di lavoro anch’essi proposti sulla base della condivisione raggiunta sui vari temi proposti.

Su ogni tema, in particolare, c’è stata una breve introduzione del Presidente ed una aperta discussione da parte dei membri del Comitato che ne hanno condiviso la metodologia ed i tempi di attuazione.

Sono state individuate delle figure rappresentative sia del Comitato che del Collegio che formano le varie Commissioni che hanno il compito di preparare un documento operativo su ogni tema, oggetto di approvazione al prossimo CD.

Compito della Commissione deve essere quello di definire lo stato dell’arte del tema assegnato, definirne i punti di forza e le criticità, studiare sulla base di evidenze, laddove presenti, meccanismi correttivi subito attuabili in accordo con le normative vigenti e formulare proposte per quelli da affrontare in diverse sedi istituzionali.

In particolare:

Scuole di Specializzazione

Regolamento unico e condiviso Scuola di Specializzazione

Proff. Rossi, De Franciscis, Opocher, De Manzini, Montorsi, Canonico, Carcoforo. Si auspica che da parte della Commissioni ci sia l’inserimento di un Collega rappresentativo dei Professori Ordinari siciliani. Il Prof. Di Cataldo si rende disponibile a far parte del gruppo di lavoro. Tale gruppo dovrebbe lavorare a un documento sulle criticità dell’attuale modalità di accesso alle Scuole di Specializzazione e quindi sulle ricadute nella crisi vocazionale dei giovani verso la chirurgia.

Revisione dello Statuto

Proff. Bellantone, Docimo, Pappalardo, De Franciscis

Rapporti SIC, SICU, ACOI e società specialistiche

Il Prof. Carcoforo convocherà per il prossimo CD di Gennaio i rappresentanti universitari del Direttivo SIC (4 + Proff. Montorsi e Basile).

Rapporti con l’organizzazione del prossimo congresso SIC

Si incaricano i Proff. Carcoforo e Di Cataldo, attraverso il Prof. Minni, di realizzare per il prossimo Congresso SIC uno spazio congressuale universitario adeguato e più ampio della consueta ora e mezza, oltre a riprendere la tradizione della Cena per i Professori.

Creazione osservatorio concorsi di Chirurgia

Proff. Docimo, Basile, Rossi, Galizia.

Delegati di Ateneo

Il Presidente propone di istituire la figura del Delegato di Ateneo. Nello specifico i Professori Ordinari di ogni Ateneo nominano un loro rappresentante che potrebbe rendere più efficaci e veloci molti passaggi futuri, organizzativi ed operativi, e soprattutto creerà un livello intermedio di responsabilità tra CD ed iscritti del Collegio.

Discussione su eventuale creazione, oltre al Collegio degli Ordinari, di un consociato Collegio dei docenti di chirurgia

Su questo argomento c’è stata una ampia discussione che ha visto, pur nella condivisione delle linee generali di opportunità e di necessità di tale iniziativa, posizioni parzialmente divergenti sui tempi e sulla metodologia di attuazione. Sono stati pertanto incaricati i Proff. Bellantone, Docimo ed Opocher di studiare le formule tecniche (basate sulle normative vigenti o proporne correttivi) per la realizzazione di tale progetto e definire in modo chiaro e soprattutto realizzabile quale deve essere la “missione” che questo “consociato” Collegio deve proporsi.

Il Presidente, a questo punto, esprime la propria soddisfazione per questa prima riunione e, nel riaffermare l’esigenza assoluta di un impegno significativo di tutto il Comitato per il raggiungimento degli ambiziosi traguardi prefissati, dichiara conclusa la Riunione alle ore 14.

Roma, 10 novembre 2018

 

 Verbale del Consiglio Direttivo del 10 novembre 2018 (PDF 71 Kb)

0 Commenti

Lascia un commento

I commenti sono riservati ai membri in ruolo e fuori ruolo del Collegio.

*